lunedì 4 maggio 2020

Proviamo a ritrovarci


Prima del Covid-19, almeno altre 13 pandemie hanno infierito negli ultimi 3000 anni.
Ogni pandemia ha cambiato il corso della storia: accompagnando o provocando guerre, migrazioni, crolli di imperi, sistemi economici, poteri religiosi, persecuzioni ideologiche.  È come se da millenni  ci fosse in corso una interminabile lotta fra noi umani e il nostro luogo di provenienza, cioè la natura. 
Come cambierà il nostro mondo con il Covid-19 è ancora da scrivere. Sappiamo solo che non sarà più lo stesso. A mio avviso,  in un mondo globalizzato in cui   il virus si è spostato rapidamente da un continente all'altro,  la risposta la darà il mondo scientifico, che ha ottenuto l'identikit genetico dell'agente responsabile con una rapidità mai vista finora. Spero che  l'investimento nella ricerca sia cospicuo e a favore di tutto il settore pubblico.
Ognuno, a modo proprio, ha prodotto qualcosa per gli altri: un pensiero, un saluto, un messaggio… per far sentire la presenza.
In tempo di pandemia, quindi, riscopriamo ed apprezziamo quello che abbiamo, cerchiamo di percepire quel qualcosa di speciale che fa parte di noi.
Pensiamo a  Verrecchie, per esempio, è li che voglio andare come prima cosa, per essere avvolta da quella gradita atmosfera di casa, da quella familiarità e appartenenza.
Vi propongo, allora, di vedere un video su Verrecchie, prodotto da Emanuele,  Fabiana e Claudio  che ci aiuterà a sentire la necessità e il piacere di tornarci.      lt

#torneremoaviaggiare


Nessun commento:

Posta un commento